Leggi tutto
La storia della granita siciliana
La granita siciliana vanta una storia davvero millenaria che inizia al tempo della dominazione araba quando arrivò la ricetta dello sherbet, una sorta di bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta di vari gusti. La granita siciliana nasce insieme ai cosiddetti ‘nivaroli’, cioè quegli uomini che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi e tutto l’anno si occupavano di conservare la neve nelle “neviere”, preservandola dal calore estivo, per poi trasportarla sino in riva al mare nei mesi di maggiore calura. Ai tempi la neve veniva mescolata appunto a sciroppi di frutta per essere gustata dai nobili del tempo, durante i loro incontri nelle meravigliose ville di villeggiatura, al mare o in campagna.
Pare che ancora oggi sia possibile, in alcune montagne del messinese, scoprire le buche usate dai nivaroli per la conservazione del ghiaccio, spesso rifinite con mattoni o pietre.
Oggi, grazie al processo di mantecatura che è tipico nella preparazione della granita siciliana, questa deliziosa specialità siciliana ha acquisito una morbidezza e una cremosità senza pari e in Sicilia come a Cerro Maggiore, da Antichi Sapori di Sicilia, può essere consumata durante il corso di tutto l’anno.
Vieni a trovarci per gustare la vera granita siciliana a Cerro Maggiore e dintorni
Scopri la vera granita siciliana a Cerro Maggiore e dintorni da Antichi Sapori Sicilia. La granita siciliana e tante altre tipiche specialità dolciarie siciliane come i cannoli siciliani o la cassata siciliana ti aspettano da Antichi Sapori Sicilia. Vieni a trovarci per assaggiare le nostre prelibatezze di specialità siciliane, la nostra sede è a Saronno e siamo facilmente raggiungibili da Cerro Maggiore e limitrofi.